giovedì 13 maggio 2010
lunedì 10 maggio 2010
SEMINARIO DI FLAUTO BANSURI A ROMA, 18-21 giugno, 2010

Siete invitati all' Incontro di flauto BANSURI
con Lorenzo Squillari
si terrà a50 km a Nord di Roma
immersi nella natura in un bellissimo vecchio casolare in prossimità del lago di Bracciano
con Lorenzo Squillari
si terrà a
immersi nella natura in un bellissimo vecchio casolare in prossimità del lago di Bracciano
PROGRAMMA
Inizio venerdi 18 giugno fino a lunedi 21 giugno, 2010:
Prima lezionne venerdi 18 maggio mattina dalle 10 alle 13
Prima lezionne venerdi 18 maggio mattina dalle 10 alle 13
Seconda lezione dalle 16 alla 18,30
Terza lezione dopo cena dalle 21 alle 22,30
Totale 11 lezioni
sabato sera si terra un concerto di bansuri e tabla
sabato sera si terra un concerto di bansuri e tabla
Le lezioni si svolgono secondo la tradizione Classica dell'India del Nord, come appresa dal Maestro Ali Akbar Khan. La musica viene insegnata attraverso la ripetizione di esercizi di scale di diversi raga enfatizzando attraverso il canto e l'ascolto l'apprendimento orale. Particolare enfasi sara posta sull'intonazione sulla postura, sulla tecnica e sulla diteggiatura classica di questo antichissimo strumento. Inoltre saranno spiegati i fondamentali aspetti teorici di Raga e di Tala ( scale modali e cicli ritmici ).
Durante il corso delle lezioni. introdurro' un raga del mattino ed uno della sera oltre a alcuni raga pentatonici suonati e cantati. Si suonerà principalmente nella tonalita di Sol e di Mi.
Per chi ne fosse sprovvisto lo strumento sara' dato in prestito per la durata del seminario.
Ulteriori arrangiamenti in scala discendente saranno possibili per chi si ferma per piu lezioni e per chi fara' solo le lezioni di canto e teoria.
Allungando le date,dovrebbe esserci meno affollamento per poter dare più attenzione personale specifica.
E consigliabile indossare indumenti comodi per sedere nella posizione del loto, portare materiale per prendere appunti.
E necessario confermare la partecipazione per favore contattatemi via mail per le lezioni e per piu dettagli.
lorenzo.squillari@gmail.com
consultare il sito del Jyothi Ashram
la pensione completa è di €35
grazie buona musica buon tutto
Lorenzo Squillari
venerdì 9 aprile 2010
Seminario di flauto bansuri a Roma 17/18 aprile, 2010
Sabato 17 e domenica 18 aprile, 2010
siete invitati al seminario di flauto bansuri
con Lorenzo Squillari
con Lorenzo Squillari
che si terrà a Roma al seguente indirizzo
Accademia di Cultura Orientale
Via Bagnone, 6- pal 8 (piazza Minucciano)
Tel 06.8109390
3407354779
Per favore datemi una conferma via mail
e se conosceta qualcuno interessato,
Accademia di Cultura Orientale
Via Bagnone, 6- pal 8 (piazza Minucciano)
Tel 06.8109390
3407354779
Per favore datemi una conferma via mail
e se conosceta qualcuno interessato,
fate girare l'invito.
Grazie
Lorenzo Squillari
martedì 23 marzo 2010
Seminario di Flauto Bansuri 24-25 Aprile 2010
Cari amici del bansuri
Vi informo che sabato 24 e domenica 25 Aprile, 2010 a Gropparello vicino a Piacenza, si terrà il consueto incontro di flauto bansuri con Lorenzo Squillari.
Programma:
Arrivo nel primo pomeriggio di sabato.
Prima lezione dalle 16 alle 19 circa, 19-20.30 relax e cena.
Seconda lezione sabato dalle 20,30 alle 22,30.
Terza lezione domenica mattina dalle 9 alle 12 segue il pranzo.
Quarta lezione dalle 14,30 alle 17.
La tranquillità del posto e l' ottima acustica del salone dove suoneremo, ne fanno il luogo ideale per l' incontro.
Cosa portare: I bansuri, suoneremo prevalentemente in Sol, Fa ed in Mi,
un quaderno per appunti, se si vuole un registratore,
e molto importante vestiti comodi per sedere nella posizione del loto.
un quaderno per appunti, se si vuole un registratore,
e molto importante vestiti comodi per sedere nella posizione del loto.
Chi è interessato a partecipare o per qualsiasi domanda per organizzarsi con il trasporto in auto, etc..
mi dovrebbe contattare via mail.
Se conoscete qualcuno interessato fate circolare l'invito.
mi dovrebbe contattare via mail.
Se conoscete qualcuno interessato fate circolare l'invito.
L' indirizzo di Gropparello è:
Cenobio@alice.it
Ciao e grazie
Lorenzo
domenica 21 marzo 2010
Incontri di flauto Bansuri a Milano

che domenica 28 marzo, 2010 dalle 14 alle 17
presso lo studio di Lucio Ongaro
si terrà la lezione di flauto bansuri,
saranno a disposizione i miei flauti
per chi ne fosse sprovvisto.
Portare un quaderno per gli appunti e vestitevi in modo comodo per sedersi in modo rilassato.
Vi aspetto.
Grazie
Lorenzo
Studio Lucio Ongaro
Via G Silva 39
Milano
mm Lotto
sabato 20 marzo 2010
BANSURI Consigli per cominciare
le note: Sa Re Ga ma Pa Da Ni Sa
L’ estensione completa del flauto bansuri copre due ottave e mezza.
Delle note scriviamo solo la prima lettera bilawal (scala maggiore):
P D N S R G m P D N S R G m P
(il puntino sotto indica l’ottava inferiore, sopra quella superiore)
Sa Re Ga ma Pa Da Ni Sa
Bansuri viene da bambù
(in sanscrito: ban=bambù; sur = nota ).
Per cominciare è importantissimo un flauto ben intonato per abituare il senso dell’intonazione. Puoi cominciare in La o Sol.
La ricerca dell’intonazione non ha mai fine.
Le note komal (semitoni) si ottengono chiudendo metà foro. La musica indiana conosce anche quarti di tono e microtoni
Ma questo arriva solo col tempo e molto esercizio …
Il soffio deve essere pulito.
Si inspira attraverso la bocca. La posizione del foro di emissione è al centro del labbro inferiore (come per pronunciare la parola tut).
Le note dell’ottava superiore si ottengono aumentando leggermente il flusso d’aria, stringendo gli angoli della bocca.
Rilassa la gola! …e il collo, le spalle, le braccia e le mani …
La posizione delle mani.
I fori non vanno coperti con la punta delle dita ma con il cuscinetto della seconda falange (indice e medio).
Col tempo le mani si abitueranno e potrai suonare flauti più bassi.
La posizione del Loto è la migliore per suonare.
La corretta respirazione, con il diaframma, favorisce il raccoglimento e la concentrazione.
Divertiti suona e sii felice !
diteggiatura del bansuri
nero=chiuso / bianco=aperto (maiuscolo)
metà = semitono, Komal (minuscolo)
Alcuni esercizi:
Scala in arohi: SRGmPDNS e in avarohi: SNDPmGRS
Esercizi Murchana: SRGmPDNS, RGmPDNSR, GmPDNSRG, mPDNSRGm …
Sulla scala maggiore puoi fare esercizi più complessi, sulle 2 ottave, utilizzando
sia lo staccato, sia il legato. Inventa tu stesso esercizi con 2, 3 o più note,
in arohi o in avarohi:
Intervalli arohi avarohi
2 note SR, RG, Gm, mP, PD, DN, NS SN, ND, DP, Pm, mG, GR, RS
3 note SG, Rm, GP, mD, PN, DS SD, NP, Dm, PG, MR, GS
4 note Sm, RP, GD, mN, PS SP, Nm, DG, PR, mS
5 note SP, RD, GN, mS Sm, NG, DR, PS
6 note SD, RN, GS SG, NR, DS
7 note SN, RS SR, NS
ottave SS, RR, GG, mm, PP … SS, NN, DD, PP, mm …
aggiungi una nota e poi torna a quella di partenza: SRS, SRGRS, SRGmGRS, SRGmPmGRS, SRGmPDPmGRS …
alankars SRG, RGm, GmP, mPD, PDN, DNS SND, NDP, DPm, PmG …
4 note SRGm, RGmP, GmPD, mPDN, PDNS (etc, con 5, note …)
Ora le possibilità sono moltissime: esercitarti con un metronomo, o meglio un tabla elettrico o un CD registrato. Suona per esempio con esercizi di 4 battute in modo da abituarti al ritmo Tala. 4 volte 4, il tala di 16 battute, si chiama Tintal.
Suonare il bansuri è una forma di meditazione, lo yoga del suono (Nada Yoga).
Scegli un luogo tranquillo.
Pratica con un bordone di base o Tampura, intonato sul tuo Sa. Inizia intonando te stesso e lo strumento perfettamente sul Sa e mantieni la nota il più a lungo possibile.
Ripeti l’esercizio con tutte le note della scala.
Forza e bellezza del bansuri sono nell’intonazione e nella purezza del suono.
Sopra la corretta posizione delle mani.
Il Sa, la tonica, corrisponde ai primi 3 fori chiusi (mano sinistra). Sotto tutte le posizioni del bansuri.
Il Sa (e di conseguenza tutte le altre note) può corrispondere a una qualsiasi delle note occidentali, a seconda di come è intonato il flauto.
le note: Sa Re Ga ma Pa Da Ni Sa
L’ estensione completa del flauto bansuri copre due ottave e mezza.
Delle note scriviamo solo la prima lettera bilawal (scala maggiore):
P D N S R G m P D N S R G m P
(il puntino sotto indica l’ottava inferiore, sopra quella superiore)
Sa Re Ga ma Pa Da Ni Sa
Bansuri viene da bambù
(in sanscrito: ban=bambù; sur = nota ).
Per cominciare è importantissimo un flauto ben intonato per abituare il senso dell’intonazione. Puoi cominciare in La o Sol.
La ricerca dell’intonazione non ha mai fine.
Le note komal (semitoni) si ottengono chiudendo metà foro. La musica indiana conosce anche quarti di tono e microtoni
Ma questo arriva solo col tempo e molto esercizio …
Il soffio deve essere pulito.
Si inspira attraverso la bocca. La posizione del foro di emissione è al centro del labbro inferiore (come per pronunciare la parola tut).
Le note dell’ottava superiore si ottengono aumentando leggermente il flusso d’aria, stringendo gli angoli della bocca.
Rilassa la gola! …e il collo, le spalle, le braccia e le mani …
La posizione delle mani.
I fori non vanno coperti con la punta delle dita ma con il cuscinetto della seconda falange (indice e medio).
Col tempo le mani si abitueranno e potrai suonare flauti più bassi.
La posizione del Loto è la migliore per suonare.
La corretta respirazione, con il diaframma, favorisce il raccoglimento e la concentrazione.
Divertiti suona e sii felice !
diteggiatura del bansuri
nero=chiuso / bianco=aperto (maiuscolo)
metà = semitono, Komal (minuscolo)
Alcuni esercizi:
Scala in arohi: SRGmPDNS e in avarohi: SNDPmGRS
Esercizi Murchana: SRGmPDNS, RGmPDNSR, GmPDNSRG, mPDNSRGm …
Sulla scala maggiore puoi fare esercizi più complessi, sulle 2 ottave, utilizzando
sia lo staccato, sia il legato. Inventa tu stesso esercizi con 2, 3 o più note,
in arohi o in avarohi:
Intervalli arohi avarohi
2 note SR, RG, Gm, mP, PD, DN, NS SN, ND, DP, Pm, mG, GR, RS
3 note SG, Rm, GP, mD, PN, DS SD, NP, Dm, PG, MR, GS
4 note Sm, RP, GD, mN, PS SP, Nm, DG, PR, mS
5 note SP, RD, GN, mS Sm, NG, DR, PS
6 note SD, RN, GS SG, NR, DS
7 note SN, RS SR, NS
ottave SS, RR, GG, mm, PP … SS, NN, DD, PP, mm …
aggiungi una nota e poi torna a quella di partenza: SRS, SRGRS, SRGmGRS, SRGmPmGRS, SRGmPDPmGRS …
alankars SRG, RGm, GmP, mPD, PDN, DNS SND, NDP, DPm, PmG …
4 note SRGm, RGmP, GmPD, mPDN, PDNS (etc, con 5, note …)
Ora le possibilità sono moltissime: esercitarti con un metronomo, o meglio un tabla elettrico o un CD registrato. Suona per esempio con esercizi di 4 battute in modo da abituarti al ritmo Tala. 4 volte 4, il tala di 16 battute, si chiama Tintal.
Suonare il bansuri è una forma di meditazione, lo yoga del suono (Nada Yoga).
Scegli un luogo tranquillo.
Pratica con un bordone di base o Tampura, intonato sul tuo Sa. Inizia intonando te stesso e lo strumento perfettamente sul Sa e mantieni la nota il più a lungo possibile.
Ripeti l’esercizio con tutte le note della scala.
Forza e bellezza del bansuri sono nell’intonazione e nella purezza del suono.
Sopra la corretta posizione delle mani.
Il Sa, la tonica, corrisponde ai primi 3 fori chiusi (mano sinistra). Sotto tutte le posizioni del bansuri.
Il Sa (e di conseguenza tutte le altre note) può corrispondere a una qualsiasi delle note occidentali, a seconda di come è intonato il flauto.
martedì 2 marzo 2010
Iscriviti a:
Post (Atom)